Creativity

Innovation

Originality

Imagination

 

Salient

Salient is an excellent design with a fresh approach for the ever-changing Web. Integrated with Gantry 5, it is infinitely customizable, incredibly powerful, and remarkably simple.

Download

Stai cercando un Sup a Romans d'Isonzo scopri tutto sul mondo dei Sup stand up paddle a Romans d'Isonzo vendita Sup online a Romans d'Isonzo ?

Anche a Romans d'Isonzo , ovviamente, il fenomeno del Sup sta spopolando, e molte persone si avvicinano a questo sport anche soltanto nello spazio di una vacanza. Praticamente tutti o quasi i centri SUP convenzionati per apprendere le tecniche del surf hanno a disposizione un numero di tavole per il Sup di varie misure. non è detto che a Romans d'Isonzo ci sia la possibilità di fare Sup, però non è escluso che in zona ci siano laghi, fiumi o comunque spiagge dove poter fare del buon Sup. 

Per i principianti assoluti del Sup che non vogliono in nessun modo misurarsi con correnti o con un vento più deciso consigliamo porzioni di mare, laghi, o fiumi  molto bassi e sabbiosi, dove è più raro che ci siano correnti davvero forti: in questo modo, anche un novizio dello Stand Up Paddle potrà più facilmente mantenere l'equilibrio. Viceversa, se siete amanti del brivido o semplicemente pagaiatori più esperti, anche luoghi con onde alte potrebbero fare al caso vostro. In caso di vento più sostenuto, infatti, dovrete fare meno fatica con il remo ma dovrete controllare meglio l'equilibrio per evitare di cadere dalla tavola. Non bisogna dimenticare, inoltre, di essere sempre prudenti e di dotarsi dell'attrezzatura di sicurezza per poter godere a pieno del Sup.

Ci sono tre tipi di tavole da stand up paddle: da surf, completo e da acqua piatta (o da gara).

Stand up paddle Surfing Sup Italia

SUP è l'acronimo di Stand Up Paddle, una versione del surf da cui eredita la peculiarità di trovarsi in posizione eretta su una tavola lunga (longboard), muovendosi per mezzo di una pagaia, che consente l'avanzamento della tavola.
Si tratta di una disciplina aperta a persone di ogni età e corporatura, facile da imparare, in grado di dare grandi soddisfazioni e di divertire.
Prerogativa di questo sport è quella di adattarsi ad ogni tipo di superficie d'acqua.

Alcuni cenni storici sullo Stand Up Paddle

Le origini dello Stund Up Paddle risalgono al 1778, quando, secondo i diari dell'inglese James Cook, il primo europeo ad esplorare le remote isole Hawaii, alcuni indigeni usavano vogare stando in piedi su tavole di grandi dimensioni, cavalcando le onde con successo.
Secondo altre fonti, lo sport è nato intorno alla metà del secolo scorso a Waikiki, sempre nelle isole Hawaii, ad opera di istruttori di surf che volevano seguire più da vicino gli aspiranti surfisti e scattare loro foto ravvicinate e particolarmente suggestive.
In seguito, vari surfisti, come Dave Kalama, riconobbero il valore di questa variante del surf definita "Beachboy Surfing" per la sua prerogativa di cavalcare le onde servendosi di una pagaia per le manovre.
Dopo un periodo di fermo, coincidente con la rivoluzione della shortboard degli anni '70, il beachboy surfing tornò in auge grazie a Laird Hamilton che, ispirandosi agli istruttori hawaiani, affinò la pratica e la forma dell'attrezzatura.

Lo Stand up paddle, o come è più facile sentirlo chiamare SUP (si pronuncia comunque SAP) si tratta di uno sport acquatico di scivolamento su tavola, consiste infatti nel rimanere in piedi ben in equilibrio su di una tavola mentre con l'ausilio di una pagaia si rema è di uno sport emergente a livello mondiale con un forte patrimonio Hawaiano e Polinesiano, nella lingua Hawaiana “Hoe he'e Nalu”.

Nonostante non vi siano data e luogo certi dell'origine di questa attività, le uniche documentate presenze del SUP nella storia sono state scritte dal Capitano James Cook nel lontano 18° secolo infatti si evince dalle sue memorie di bordo, di aver avvistato uomini Polinesiani intenti a pescare tra scogliere e mari poco profondi, pagaiando in piedi su di una rudimentale tavola, la stessa cosa venne riportata da Robert Louis Stevenson e Jack London all'inizio del 20° secolo.

E' intorno al 1950 nel crescente boom turistico del dopoguerra a Waikiki che aveva inizio una rivoluzionaria novità, la nascita del surf, le navi da crociera Matson sbarcavano migliaia di americani affamati di forti emozioni sulle spiagge, molti dei quali con il sogno di riuscire a cavalcare tra le onde dell'oceano cimentandosi nella nuova disciplina del surf.

Fu' questa una miniera d'oro per moltissimi BeachBoys locali di Waikiki I quali in breve tempo tramutarono una passione in lavoro diventando ottimi istruttori e guide del neonato sport chiamato SURF, ma chi ebbe spirito di avventura in un nuovo campo entrò a far parte della leggenda Duke Kahanamoku ed i suoi fratelli, i quali diedero il via alla nascita del Surf creando in breve tempo un nutrito gruppo di professionisti della tavola.

Gli incidenti erano molto comuni per I BeachBoys intenti nell'insegnamento del Surf ai turisti o per fotografare grandi set di onde il piu vicino possibile, ciò era molto pericoloso.

Era necessario quindi trovare una soluzione agli incidenti e rendere il Surf di facile ed intuitivo apprendimento per i principianti cosi che si potessero appassionare dopo i primi progressi e ritornare nelle spiagge delle Isole Hawaii.

Non si ha idea di chi fosse ma uno di questi BeachBoys si mise in piedi su di una sequoia ed imbracciata una pagaia si mise a remare per dimostrare la sua bravura ai suoi amici.

L'idea era nata ora andava smussata e cavalcata, alcuni insegnanti iniziarono a utilizzare tavole di grandi dimensioni per insegnare e far divertire le molteplici persone che affollavano le spiagge, di la a breve si vide la nascita dello Stand Up Paddle, per molto tempo questo modo di cavalcare le onde fu utilizzato principalmente come mezzo di salvataggio lungo le spiagge e per la realizzazione di filmati e fotografie mozzafiato e di notevole impatto visivo.

New item

Il Sup nella storia

Alcune tradizioni a metà tra il leggendario e il letterario dicono che John Cook, un esploratore che sbarcò alle Hawaii negli anni '70 del XVIII secolo, vide dei nativi hawaiiani in piedi su queste lunghe tavole, che si spostavano pagaiando. Ovviamente presso quelle popolazioni la tavola era un mezzo strettamente funzionale, usato soprattutto per spostarsi in zone più pescose, e la nascita del Sup come sport dovrà aspettare gli anni Cinquanta del XX secolo.
New item

Riscoperta del paddling e successo di questo sport

Attualmente lo stand up paddling è praticato non solo da molti professionisti del settore che hanno necessità di tenersi in allenamento e mantenere sotto controllo il fisico, ma anche da numerosi amatori e profani del surf che lo trovano un modo molto elementare di iniziare ad approcciarsi a queste discipline. In realtà, il Sup richiede una discreta dose di forza per pagaiare e un buon controllo del proprio corpo
New item

Dove fare Sup in Italia

Anche in Italia, ovviamente, il fenomeno sta spopolando, e molte persone si avvicinano a questo sport anche soltanto nello spazio di una vacanza. Praticamente tutti o quasi i centri convenzionati per apprendere le tecniche del surf hanno a disposizione un numero di tavole per il Sup di varie misure. Per i principianti assoluti che non vogliono in nessun modo misurarsi con correnti o con un vento più deciso, forse il miglior mare dove praticare Sup è l'Adriatico
New item

Cosa serve per fare Sup

Per prendere parte a questa disciplina, anche soltanto una volta, bastano sostanzialmente una tavola adeguata ed una pagaia. La tavola per il Sup dev'essere della giusta misura, e possibilmente studiata per far comprendere anche ad un principiante assoluto dov'è il punto corretto per posizionare i piedi. Di solito, per questo motivo, le tavole hanno un contrassegno centrale, che indica dove stare per non squilibrare il baricentro.
image
SUP
SUP
image
stand up paddle
SUP
SUP

Tavola SUP: solida o gonfiabile?

Le tavole da stand up paddle solide sono costruite con diversi materiali, come la vetroresina, il kevlar, la plastica e il legno..

Know More

Che tipo di remo mi serve?

I manici da remo di SUP possono avere sia un design ergonomico per rendere l'impugnatura ferma, sia un design 'a T'. Il manico ergonomico è più utilizzato, ma alcune persone preferiscono ancora il tradizionale manico a T..

Know More

www.surfingsup.it è un sito della Evo Sistemi di Cirone Simone - Via del minatore n° 8 - 06100 - Perugia Cell. +39 366.2025885 - P.Iva 02949240549 - C.Fis CRNSMN76M28D653B Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti

La tua pubblicità su questo sito ?

Chiama Evo Sistemi

Tell. +39.3662026885

info@surfingsup.it